La Philarmonia Elvetica, grazie alle sue conoscenze professionali ed anche nell'ambito del management dell'orchestra, offre i suoi servizi ad organizzazioni caritative che lavorano a livello nazionale ed internazionale. Istituzioni caritatevoli e di utilità pubblica sono dunque invitate a presentarsi al fine di diventare partner della Philarmonia Elvetica. Ma le organizzazioni caritative non hanno automaticamente dei diritti sulla collaborazione. L'orchestra ed il suo direttore artistico decidono liberamente con chi vogliono lavorare. Una collaborazione come partner tra la Philarmonia Elvetica ed un'organizzazione caritativa può essere limitata ad un solo progetto o durare parecchi anni. Generalmente, l'organizzazione caritativa, come organizzatore della manifestazione, è responsabile della ricerca e della prenotazione delle sale per concerti.

La pubblicità per la sua manifestazione spetta all'organizzazione caritativa. La Philarmonia Elvetica può mettere a disposizione ed utilizzare, nell'ambito delle sue possibilità, la sua infrastruttura logistica. Però, non può assumere lavoro supplementare aldifuori del suo proprio lavoro d'organizzazione ordinario in relazione all'orchestra.


L'orchestra
La Filarmonia Svizzera è stata fondata nel 1998 all'occasione del 150o anniversario della Svizzera moderna. Il direttore d'orchestra svizzero Martin Studer-Müller ne è il direttore artistico. L'orchestra è composta di musicisti approvati che, in parte, suonano con orchestri professionali rinomati, e di giovani musicisti promettenti e pieni di talento. Una collaborazione intensiva con orchestri professionali svizzeri è perseguita. La composizione sinfonica dell'orchestra varia secondo la produzione e il programma. I musicisti che partecipano ad un programma, realizzato nella maggior parte dei casi sulla base di un sistema di blocco, sono nominati o selezionati a mezzo di un'audizione.

La Filarmonia Svizzera è un'orchestra a scopo non lucrativo. Quando si tratta di concerti di beneficenza, i musicisti ricevono soltanto un'indennità di spese. Questo permette di realizzare un guadagno netto considerabile che l'orchestra può mettere a disposizione per una buona causa. Un certo percentuale dei guadagni dei concerti normali affluisce anche in un fondo che è destinato a sussidiare progetti di promozione di giovani artisti promettenti. La convizione che è necessario d'incoraggiare efficacemente le future generazioni ne è la ragione.